COSA E’ LA SALA MULTISENSORIALE
- Relax, gioia , benessere
- Imparare, scoprire, divertirsi
- Un luogo in cui stare con se stessi o solidificare le relazioni affettive (genitori e figli, fratelli, amici…)
- Uno spazio per molte terapie e interventi
- Un ambiente accogliente lontano dallo stress quotidiano
- Immaginazione e gioco
- Stimolare, ritrovare il proprio corpo e conoscersi attraverso i propri sensi
Le origini di queste stanze risalgono agli anni ’70 in Olanda, sotto il nome di “Snoezelen”. Non è una terapia di per sé ma un mezzo, un ambiente ideale per molte funzioni: rilassarsi, giocare, conoscere, scoprire , prevenire (ad esempio i problemi legati allo stress).
In seguito il termine venne affiancato da alcuni sinonimi: sala multisensoriale, teatro sensoriale, sala bianca ecc…
Queste sale, molto conosciute in paesi come Germania e Olanda ma ancora poco fruibili dal grande pubblico alle nostre latitudini, sono spazi accoglienti e distensivi arricchiti da attrezzature speciali progettate per fornire stimoli di tipo sensoriale: tubi di acqua colorata e bolle, letti ad acqua e vibrazione musicale, amache, lavagne luminose, fibre ottiche, proiezioni di olii e molto altro.
Originariamente progettate per l’utilizzo in ambito riabilitativo e per aumentare la qualità della vita in persone con disabilità gravi, oggi queste sale sono utilizzate con moltissime funzioni e scopi: il terapista o l’operatore che la occupa e che guida la seduta può infatti svolgere un infinito numero di attività secondo le sue competenze e richieste, dall’ambito educativo a quello di prevenzione del burn out.
Sorry, the comment form is closed at this time.