Qui troverai le idee sul Carnevale 2021 e su come sarà possibile festeggiarlo con il covid in corso.
Per quanti di voi si stanno chiedendo quando sarà Carnevale quest’anno, facciamo subito chiarezza: l’11 febbraio sarà Giovedì Grasso, il 14 febbraio sarà la domenica di Carnevale (che quest’anno coincide con S.Valentino) e il 16 febbraio si festeggerà il Martedì grasso.
Il giorno successivo al martedì grasso, nella tradizione cattolica si celebra il Mercoledì delle Ceneri che introduce al periodo della Quaresima.
Diversamente dalle città che seguono il rito romano, il Carnevale a Milano segue il rito ambrosiano, e quindi inizia il Giovedì grasso per terminare il 20 Febbraio 2021.
Ma qual’è il carnevale più bello d’Italia? Potete farvi un’idea vedendo questa lista di italia.it
Carnevale in Italia
Anche se il Carnevale di Venezia e quello di Viareggio sono forse i più conosciuti, dovete sapere che il carnevale più antico d’Italia è quello di Fano, infatti i suoi primi documenti risalgono al 1347, quando già allora veniva allestito il “palio Carnevale”.
Ma come verranno organizzati quest'anno questi famosissimi Carnevali d'Italia?
Iniziamo dal Carnevale 2021 di Venezia, che sarà organizzato in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia, dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio, alle ore 17.00. Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento,
In diretta sui canali social del carnevale e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre), con interviste, curiosità e racconti in pillole del Carnevale presente e passato.
Così come il Carnevale di Fano, da seguire in streaming dall’ 11 Febbraio:“Nessun evento in presenza ovviamente – ha spiegato la presidente Maria Flora Giammarioli -, ma per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso e ci permette di celebrare, attraverso momenti culturali, di spettacolo e di grande comicità, la settimana più importante del Carnevale. Trasmetteremo in streaming sui canali social del Carnevale di Fano, Comune di Fano, Fanoinforma e Vivere Fano, e su Fano Tv, una serie di appuntamenti che faranno rivivere la magica atmosfera del nostro Carnevale ai telespettatori, che potranno goderseli comodamente da casa propria”.
Il Carnevale di Viareggio 2021, invece, viene posticipato e si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre 2021 con cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare.
Carnevale nel periodo di pandemia
Nonostante il periodo di pandemia, che non ci permetterà di partecipare a sfilate, parate e feste organizzate, non perdiamo la voglia di far vivere ai nostri bambini, all’interno delle nostre case, l’atmosfera carnevalesca, organizzando tutto in modo creativo e divertente.
Vediamo ora, di cosa abbiamo bisogno per non farci mancare nulla:
-Creare mascherine personalizzate: in questo video ti mostro come fare 2 modelli di mascherine con dei semplici cartoncini:
-Indossare costumi di carnevale divertenti: in questo link puoi trovare alcune simpatiche idee, che potrai realizzare anche tu (se hai abilità con ago e filo!)
https://www.blogmamma.it/costumi-di-carnevale-idee-fai-da-te-per-la-famiglia/
-Addobbi di carnevale, ad esempio, puoi creare festoni: taglia delle strisce di cartoncino e chiudile a cerchietto incollando le estremità con della colla stick, poi prosegui a catena con gli altri cerchietti in modo da creare dei festoni lunghi abbastanza da poter appendere.(vedi foto)
Utilizza delle stelle filanti appese al soffitto oppure prepara un kit di stelle filanti e trombette (o lingue di gatto) per giocare durante la festa.
-Cucinare i dolci di Carnevale tipici, immancabili le “chiacchiere”, conosciute anche come “frappe”, “bugie”, “ cenci” o “crostoli” a seconda della regione di riferimento.
Sul sito di Benedetta Rossi, ci sono tantissime ricette, alcune anche facili e veloci, ma io preferisco queste del link che riguardano i dolci di carnevale fatti al forno: più sani sia per noi che per i nostri bambini.
https://www.fattoincasadabenedetta.it/10-dolci-di-carnevale-al-forno/
Quindi se ancora ti stai chiedendo:”Come festeggiare il Carnevale nel periodo di Pandemia?”,
la risposta è quella di ricreare una vera e propria festa in casa, organizzando bene i dettagli, non tralasciando i piccoli particolari e seguendo in streaming le dirette del Carnevale di Venezia e del Carnevale di Fano. E a me non resta che augurarvi un buon Divertimento!
Sorry, the comment form is closed at this time.