I giochi per bambini da 2 a 3 anni
I bambini di 2 anni in questo periodo cominciano a distinguere e riconoscere forme e colori, quindi è giusto fornirgli attrezzature per disegnare che possono essere un ottimo passatempo per lui ma anche un modo per capire il proprio stato d’animo, perché attraverso il disegno il bambino comunica ed esprime il proprio humor.
Intorno a quell’età sono consigliati anche tutti gli strumenti musicali, quali tamburi, xilofoni o maracas che oltre a divertirsi sviluppano anche la coordinazione occhio-mano, aumentano capacità logiche e la socializzazione. Non trascuriamo infine le costruzioni, nella loro semplicità sono un ottimo aiuto per stimolare la fantasia e migliorare le capacità motorie. Teniamo presente che questo gioco è adatto a tutte le fasce d’età ma in questo periodo è molto utile per conoscere e memorizzare forme e colori.
Questi sono solo semplici idee per far giocare i bambini, sul nostro sito puoi trovare molti altri giochi con la quale potrà divertirsi!
Quando il bambino raggiunge i 3 anni ha sviluppato abilità sia dal punto di vista motorio che dal punto di vista cognitivo. L’attività ludica assume una notevole importanza perché contribuisce lo sviluppo in tutte le sue sfumature.
Intorno a quest’età il bambino ha sviluppato una buona padronanza del linguaggio. Possiamo potenziare il suo vocabolario fornendogli libri da sfogliare e, vivendo nell’epoca della tecnologia, fargli utilizzare la pavimentazione interattiva che contiene molti giochi educativi e soprattutto può essere utilizzata anche da bambini con la sedia a rotelle così da permettere anche a loro di socializzare e giocare con gli altri bimbi.
Sorry, the comment form is closed at this time.