I grandi lavorano, i piccoli passano il loro tempo giocando.
Il gioco per il bambino è fondamentale perchè è il loro modo di conoscere il mondo, dunque è l’attività che utilizzano per percepire ciò che li circonda.
I neonati “imparano” il gioco fin da subito, senza che noi ce ne rendiamo conto, ad esempio già da quando si mettono il piedino in bocca per loro è una prima forma di spasso.
Nei primi tre anni di vita i bambini non sanno giocare insieme, al massimo si scambiano oggetti ma non hanno un’influenza reciproca.
L’interconnessione inizia dalla scuola materna per svilupparsi ulteriormente alle elementari. Più i bimbi crescono, più il gioco diventa fondamentale e organizzato.
Ti stai chiedendo come aiutarli in questa fase?
Semplice! Anche venendo accompagnati e supervisionati da animatori qualificati faciliteremo questa fase del bambino.
All’inizio stanno vicino ad altri bambini, poi interagiscono insieme e infine iniziamo a giocare in gruppo.
Quest’ultima fase è particolarmente essenziale a livello evolutivo, dunque iniziano a fare giochi sempre più organizzati in compagnia di altri bambini.
Ogni gioco ha delle funzioni specifiche. Il gioco di FINZIONE è fondamentale perché attraverso quest’ultimo manifestano il proprio stato d’animo, soprattutto per i più piccoli, elaborando le emozioni che vivono quotidianamente.
In pratica trasmettono sotto forma di gioco tutto ciò che hanno vissuto, dunque è un’attività che non va ostacolata ma assecondata anche perché possono esserci richieste di interazione da parte del bambino e i genitori non devono gestire il gioco a loro piacimento.
Anche i giochi FISICI sono importanti. Dunque lasciar liberi i bambini giocando a correre, ma anche ad esempio con la lotta è fondamentale per tirar fuori la loro energia e quindi permettergli di sfogarsi,anche se sono giochi che ai genitori possono sembrare pericolosi i bambini sanno autoregolarsi, se qualcosa non va si fermano.
Dunque, salvo eccezioni, è bene che i genitori facciamo un passo indietro e lascino giocare liberamente i bambini.
Vuoi partecipare direttamente a questa fase evolutiva del bambino e non sai come?
Con le aree ludiche ed asili nidi puoi accompagnare i bambini in questo meraviglioso processo di crescita sia emotivo che fisico e vivere un’esperienza unica per chi ama stare a contatto con i bambini, con molte attività formative quali laboratori creativi, educativi ed aggregativi.
Vuoi sapere come guadagnare e come aprire questa meravigliosa attività? CONTATTACI
Sorry, the comment form is closed at this time.