Ludoteche al passo con la tecnologia
Diciamoci la verità: negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante in qualità ed in quantità ed è a tutti gli effetti entrata prepotentemente nelle nostra vite.
Ci ha reso più veloci ed efficienti, certo, a patto che la consideriamo per quello che è: uno strumento, un mezzo utile per migliorare la nostra esistenza e non per renderla chiusa verso i rapporti umani.
Tutto questo è ancora più vero quando parliamo di bambini: per esempio, perché anche le ludoteche non possono stare al passo con la tecnologia?
I bambini di oggi crescono circondati dalla tecnologia: sarebbe perciò un errore non inserirla all’interno delle aree ludiche. L’apprendimento dei bambini risulta più pratico, veloce e divertente: ad esempio, imparare l’inglese è più stimolante con un pavimento interattivo piuttosto che con un libro, lo è ancora di più se il gioco si svolge in gruppo.
Ok, imparare l’inglese con elementi interattivi è cosa già vista e riusciamo a intuire come funziona il processo d’apprendimento. E la geografia?
A questo ci pensa “Fantasy of Sand”!
In questo gioco i bambini hanno la possibilità di usare la loro immaginazione per creare montagne, colline, laghi e persino riparare dighe utilizzando la giusta quantità o l’accumulo della sabbia, posizionata sulla tavola interattiva, che in automatico cambierà il colore della sabbia.
“Fantasy Sand” combina quindi l’uso di semplice sabbia con la tecnologia interattiva, progettata per i bambini di età compresa tra 2-7 anni.
Ok, con la tecnologia si può imparare molto, ma in fondo ai bambini quel che interessa davvero è il divertimento.
Immagina questo: è inverno e il tuo bambino vuol fare una passeggiata e giocare sulla spiaggia.
Ecco allora che nasce il “Virtual Beach” :un sistema che rompe gli ostacoli del tempo e dello spazio e lascia che i bambini utilizzino la tecnologia come strumento per godersi il mare.
I bambini potranno diventare pescatori provetti, da soli o in gruppo, partecipando a vere e proprie gare di pesca!
Se invece il tuo bambino aspira a diventare un mago da grande, c’è poi “Hogwarts Wall”!
Il muro di Hogwarts è una vera e propria rappresentazione di una casa magica:con un semplice tocco sul muro, le immagini rappresentate prenderanno vita attraverso delle animazioni brillanti e sonore. Ovviamente, se le figure non vengono più toccate, scompariranno totalmente dalla parete.
Sorry, the comment form is closed at this time.