Tante volte questa domanda viene digitata sui motori di ricerca, da coloro che vogliono avviare una ludoteca.
Dato il profondo impatto e l’influenza che questa attività tra il gioco e l’educativo ha sui bambini, alcune regioni prevedono il possesso di particolari diplomi inerenti l’educazione per poterne aprire una. Al titolare in sè, non viene richiesto un titolo specifico per aprirne una.
Ma, viene considerato obbligatorio che alcuni membri dello staff ne siano in possesso. Questi elencati sono i titoli più comuni, presentati e richiesti, anche nella selezione del personale ricercato:
- Diploma di Scuola Media Superiore di Maestra d’Asilo;
- Diploma di Maturità Magistrale o di Liceo Pedagogico;
- Diploma di Assistente o Dirigente di Comunità Infantile o diplomi equivalenti;
- Diploma di Scuola Media Superiore e un attestato di formazione professionale per attività socio-educative in favore di minori, riconsciuto dallo stato o dal proprio comune/regione;
- Diploma di Scuola Media Superiore, con il possesso del Diploma di Laurea o Diploma Universitario in materie rientranti nelle Scienze della Formazione e dell’Educazione o in discipline inerenti la psicologia o dei servizi sociali.
Generalmente, uno o più dei membri dello staff, sia esso titolare o dipendente, dovrebbe essere in possesso dei titoli o della laurea stessa, in base alla mansione di cui si occupa. Questo assicurerebbe conformità alle normative vigenti, e un occhio più attento sia ai bisogni dei piccoli, sia a quello economico: sapere come e cosa potrebbe essere considerato utile dai genitori, porterebbe un considerevole vantaggio sui concorrenti, con la possibilità di sviluppare ad esempio laboratori creativi, attività all’aperto, artistiche e quant’altro possa stimolare l’interesse dei più piccoli, arricchendo il loro bagaglio di esperienze… in poche parole, offrire valore aggiunto, conoscenza e professionalità, al servizio offerto.
Quindi serve la laurea?
Possedere una laurea, come titolo, non è obligatorio nè tantomeno requisito indispensabile per poter aprire una ludoteca. Ma possederla, come possedere anche più di uno dei diplomi sopracitati, permetterebbe ad una conoscenza ulteriore delle possibilità offerte da questa attività ricreativa, comporterebbe un discreto incremento di guadagno e pubblicità sfruttando convenzioni con scuole, enti privati o pubblici, organizzazioni ecc.
Ovviamente, la necessità di un titolo rispetto ad un altro sarà sempre inerente al tipo di ludoteca che vorrete aprire, quanti professionisti vorrete integrare nello staff, quali attività extra offrire, oltre alle classiche strutture all’interno. Tutto questo influenzerà la tipologia dei diplomi richiesti.
Aprire ludoteca: serve la laurea?
Per chi poi dovesse essere in possesso dei titoli necessari ma sprovvisto di esperienza o alle prime armi, niente paura: aziende specializzate offrono, oltre alla consulenza, progettazione e possibilità di affiliazione, anche un servizio di formazione e tutorato, permettendo così ai neofiti di avanzare senza intoppi nell’apertura della ludoteca, senza incorrere nei comuni errori e negli sbagli evitabili che troppo spesso minano o arrestano la crescita di una nuova impresa.
Sorry, the comment form is closed at this time.